Questo sito web utilizza i cookies per garantire all'utente la migliore esperienza possibile quando visita il sito web. L'utente è invitato a prendere visione della Privacy Policy per maggiori informazioni in merito. Facendo clic su "Accetto", l'utente accetta l'uso dei cookies non essenziali
IgnoraAccetto
SIS.PRO Firenzepresenta
GALLERY 5 marzo 2022
La linea di cavandoli
a cura di Irene Procopio
Osvaldo Cavandoli, in arte Cava, è l'ideatore e disegnatore de La Linea, una delle serie cartoon di culto più amate e imitate dagli animatori nel mondo. Ideata nel 1969 per l'azienda di pentole Lagostina, la serie fa il suo esordio al Carosello della Rai nel 1970. Il personaggio è un uomo che percorre una linea virtualmente infinita e di cui è parte integrante. Lungo il cammino, incontra numerosi ostacoli e spesso si rivolge al disegnatore in un linguaggio incomprensibile affinché disegni una soluzione ai suoi problemi, creando la storia insieme a lui.
La serie inizia nel 1970 e finisce nel 1991. Ogni sketch dura dai 2 ai 5 min. La Linea parla il "grammelot" una lingua inventata e brevi frasi in dialetto lombardo.