la nostra radioBlog

è tempo di podcast!

Lasciati stupire dai nostri appuntamenti podcast a tema innovazione e molto altro.
YOUTUBE PODCAST

UN CANALE DEDICATO ALL'ASCOLTO 

Scopri tutti gli appuntamenti sul nostro canale.

Me and EU

Episodio 6

Ma esattamente, come si fa ad entrare a far parte dei paesi membri dell'Unione Europea? Vediamolo insieme. Come abbiamo visto nelle scorse puntate, nel 1957 fu fondata la Comunità Economica Europea, destinata a diventare l'Unione Europea come la conosciamo oggi. I sei paesi fondatori erano Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi, i quali firmarono nel Trattato di Roma. 16 anni dopo, nel 1973, la Comunità Europea decise di allargarsi, ammettendo al suo interno Danimarca, Irlanda e Regno Unito. Gli Stati diventano nove.

Me and EU

Episodio 5

La Banca Centrale Europea nasce nel 1998 con l'obiettivo di lanciare e salvaguardare l’euro, il quale sarebbe nato l'anno seguente. La sede della BCE è a Francoforte, in Germania, e la presidente è la francese Christine Lagarde. Il mandato della presidente della BCE dura 8 anni. Infatti, dal momento che Lagarde ha iniziato il suo mandato il 1° novembre 2019, questo terminerà il 31 ottobre 2027. Il ruolo della Banca Centrale Europea è quello di gestire l'euro e definire le attuali politiche economiche e monetarie dell’Unione Europea.

Me and EU

Episodio 4

Oggi parliamo di una delle istituzioni più influenti dell'Unione Europea, la Commissione Europea. È tra le più influenti perché sostanzialmente è il braccio politico ed esecutivo del continente. In breve, la Commissione elabora le proposte di legge, gestisce i finanziamenti, assicura il rispetto dalle legislazioni e rappresenta l'Unione al di fuori dell'Europa. Insomma, fa un sacco di cose ed oggi le vedremo tutte nel dettaglio.

Me and EU

Episodio 3

Nell’introduzione ho cercato di raccontarvi quando, dove e perché nasce il Consiglio europeo. Infatti oggi, come avrete intuito, parleremo delle elezioni americane che si terranno a novembre. No, sto scherzando, sto scherzando. Parliamo del Consiglio Europeo. Il Consiglio Europeo è l'istituzione dell'Unione che definisce le priorità e gli orientamenti politici dell'Europa. Il Consiglio, al contrario del Parlamento di cui abbiamo già parlato nelle scorse puntate, non negozia né adotta atti legislativi, al massimo ne discute.

Me and EU

Episodio 2

In questa seconda puntata cercheremo di capire cos’è il Parlamento europeo, chi lo compone e quali sono le sue funzioni. Fu istituito nel 1952 come Assemblea Comune della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, ma è solo nel 1979 che è stato ufficializzato come Parlamento Europeo, con le prime elezioni dirette. Ora, io non voglio fare spoiler, però una cosa ve la voglio dire. È un gran casino. Quindi, sedetevi comodi e prendete qualcosa da bere, perché ci sarà da divertirsi.

Me and EU

Episodio 1

Le elezioni europee si svolgono in tutti e 27 i paesi che compongono l'Unione e sono un appuntamento che cade ogni 5 anni. Servono per eleggere i propri rappresentanti del Parlamento europeo. Ogni paese ha un numero di eurodeputati compresi tra i 6 e i 96. L'Italia attualmente ne conta 76. Lo so, adesso vi starete chiedendo 751 deputati, ma che dovranno mai farci con 751 deputati?

Me and EU

Intro

L'Europa non è affatto un incidente della storia. Le elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno sono le elezioni più importanti della storia europea moderna. Insieme cercheremo di affrontare alcuni temi che ci potranno essere utili per arrivare preparati al voto di giugno. Questo podcast vi accompagnerà fino alle elezioni di giugno.

SCOPRI GLI ALTRI CANALI

All'interno del nostro spazio virtuale troverai le ultime uscite del nostro Blog, una Gallery dedicata ai contenuti multimediali e le Rubriche a tema
cc.logo.large -  https://mirrors.creativecommons.org/presskit/logos/cc.logo.svg

Salvo dove diversamente indicato, il contenuto del blog di SIS. PRO Firenze è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale