RUBRICA

c'era scritto

Lo leggi in etichetta, ma è marketing o informazione? L’informazione per il consumatore. Diretta, ampia, semplice.
Foto di 舰 周 da Pixabay

Tiziana Procopio

C'era scritto. Zona FAO.

Pochi sanno cosa sia la FAO, e ancora di meno sono coloro che conoscono le Zone FAO. Di che parliamo? Food and Agriculture Organization of the United Nation (F.A.O.), un istituto delle Nazioni Unite che ha lo scopo di far crescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale nel territorio.

tempo di lettura: 4 min

continua a leggere

Pochi sanno cosa sia la FAO, e ancora di meno sono coloro che conoscono le Zone FAO.

Tiziana Procopio

C'era scritto. Gluten free.

Tanti di noi ci siamo trovati a dover organizzare una cena, a casa o fuori, e avere diverse tipologie di amici da “considerare”.

Si mangia vegano? Vegetariano? ….o senza glutine?

tempo di lettura: 4 min

continua a leggere

Foto di Hundankbar da Pixabay

Tiziana Procopio

C’era scritto. Pesce da allevamento.

Trattandosi di prodotti agroalimentari, volente o nolente, si fa riferimento sempre anche all’impatto ambientale e all’impronta ecologica che questi possono avere. Con piacere capita sempre più spesso di ascoltare e formare le nuove generazioni che, seppure con idee confuse, si pongono quesiti, si fanno domande e cercano in qualche modo risposte.

tempo di lettura: 5 min

continua a leggere

Foto di Hundankbar da Pixabay

Tiziana Procopio

C’era scritto. Residuo zero.

Certificare un prodotto agroalimentare consiste nell’appurare che lo stesso abbia caratteristiche di qualità specifiche, in un sistema produttivo con altrettante caratteristiche specifiche, così come previsto dalla norma di riferimento o il disciplinare di produzione.

tempo di lettura: 4 min

continua a leggere

Foto di Peggychoucair da Pixabay

Tiziana Procopio

C’era scritto. Allevamento a terra.

La stragrande maggioranza dei consumatori, il target medio di riferimento rispetto ai beni primari più consumati a livello nazionale, si dimostra nella maggior parte dei casi disinformato o male informato sulle informazioni da ricercare in etichetta rispetto ai vari beni alimentari.

tempo di lettura: 3 min

continua a leggere

Hai ancora voglia di leggere?

torna alle Ultime uscite

Tiziana Procopio

Ciao, sono Agronomo e Auditor, mi occupo di gestione aziendale in ambito agroalimentare, ma anche formazione, qualità e sicurezza.

Chiediti cosa sei chiamato a fare, e poi fallo con passione. Guidati, è meglio. 

cc.logo.large -  https://mirrors.creativecommons.org/presskit/logos/cc.logo.svg

Salvo dove diversamente indicato, il contenuto del blog di SIS. PRO Firenze è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale