6 Maggio 2023

In fissa per la matematica: 10 cose fondamentali

Marco Moscatelli

tempo di lettura: 3 min

Foto di valentinsimon0 da Pixabay
Ecco le mie 10 fisse sulla matematica.

1. Il 44: credo di essere perseguitato dal numero 44. Il numero 44 lo si trova in un sacco di orari, tipo le 22:22, le 10:44. Non ci credo, ho iniziato a scrivere questo articolo alle 13:44! Giuro! Come nella canzoncina dei 44 gatti in fila per 6 con il resto di 2! Sti gatti non potevano disporsi in un altro modo? Ma poi ai 2 non in fila cosa han fatto? Gli han sparato? Boh va beh, comunque sta di fatto che spesso e volentieri quando guardo l'ora o becco il 44 o la somma delle ore con i minuti fa 44! Vorrà pur dire qualcosa...

2. Allineamento dei quadri: questa credo e spero sia comune a molti! I quadri sulle pareti devono essere allineati con il pavimento, se no sclero! Se ci fosse una salita disegnata nel quadro chi dovrebbe stare parallelo al pavimento? Il lato del quadro o la salita? Questa cosa non la so ancora, ma propendo per la prima.

3. I numeri: ossessionato dai numeri! Tipo mi capita spesso e volentieri di contare le lettere delle parole mentre qualcuno mi parla. Oppure se leggo dei numeri cerco i possibili divisori del numero... Ma perchè? Perchè?

4. Il tempo di cottura della pasta: se sul sacchetto c’è scritto che ci vogliono 12 minuti, perchè devo farla cuocere 11 minuti e 59 secondi o 12 minuti e 1secondo? 12 minuti son 12 minuti, che vanno tenuti assolutamente con il cronometro! O uso il cronometro oppure aspetto a buttarla nel momento in cui scatta il minuto! Se qualcuno dovesse invitarmi a mangiare e non vedessi usare la mia tecnica mangio uguale però... Non è cotta secondo i sacri crismi!

5. Il numero 5: tutto in qualche modo deve essere ricondotto al 5 o a un suo multiplo tramite operazioni matematiche! Tipo non so il 2015... che è già multiplo di 5, però se separo il 20 e il 15... e faccio 20-15... magicamente ecco il 5! E io sono contento!

6. Le posizioni in macchina: dunque, supponiamo di trovarci tra amici per una serata fuori e io guido. B è al mio fianco, C è dietro di me e D è dietro a B. Arriviamo a destinazione, scendiamo e passa la nostra serata... Torniamo in macchina e datemi una buona motivazione per cambiare i posti dell'andata! I posti vanno assolutamente tenuti uguali! Nel caso in cui guidi io, se i posti non vogliono essere rispettati io non guido, se non sono io alla guida non salgo in macchina! Solo in casi estremi possono essere cambiati, tipo se si aggiunge o toglie un amico oppure se si cambia guidatore perchè il guidatore non può più guidare, senno la regola è la regola! Va rispettata!

7. La posizione ordinata degli oggetti: ognuno si sa che ha un proprio ordine e nel proprio ordine, che può essere disordine per qualcun altro, ci ritrova sempre tutto. Anche io ho il mio... Tipo i libri vanno ordinati dal più alto al più basso e non dal più grosso al meno grosso, gli oggetti in casa devono stare a 45 ° o al massimo paralleli alla mensola e non possono essere spostati di ordine... Nelle mensole le cose devono essere tutte alla stessa distanza tra loro!

8. Mangiare equilibrato: che non vuol dire necessariamente mangiare sano, anzi! Io mangio e bevo a 4: cioè una brioche va mangiata in 4 morsi, un bicchiere d'acqua va bevuto in 4 sorsi ecc... Perchè non 5? Se mangi una bistecca con contorno le cose devono essere equilibrate in modo che ad ogni pezzo di bistecca (ogni pezzo di bistecca più o meno deve essere di dimensioni simili) corrisponda un tot di contorno, ovviamente un tot uguale per ogni pezzo di bistecca... qui si esagera!

9. La pizza in 8 parti: la pizza tonda va tagliata in 8 fette abbastanza uguali. Si sceglie il pezzo preferito (che verrà mangiato per ultimo e si comincia dal pezzo a destra del pezzo preferito e poi in senso antiorario! Come si taglia? Si taglia in 3 parti, un triangolo, formato dalla parte che punta il centro e il resto lo si divide in 2, a metà in modo da formare dei simil trapezi!

10. Gesti identici: si tratta di ripetere gli stessi gesti di una situazione in cui ti sono andate bene le cose, perchè credi che se non farai così, allora ti andranno male! Ad esempio: quando giocavo mettevo sempre le calze in un modo, allacciavo le scarpe con lo stesso ordine, facevo determinati esercizi prima della partita, tiravo lo stesso numero di tiri liberi ecc... Adesso se ho una cosa importante da affrontare mi metto la maglia che porta bene, scarpe allacciate allo stesso modo, ecc.

 

torna alle Ultime uscite

condividi l'articolo copiando questo link

Marco Moscatelli

Ciao, mi chiamo Marco e mi occupo di analisi dati. Mi piace applicare leggi matematiche a casi reali e in generale alla vita.

La matematica è l'insieme delle convenzioni che spiega tutto ciò che ci circonda.

CC-BY-SA icon orange - Creative Commons (modified by Masur) - http://mirrors.creativecommons.org/presskit/buttons/88x31/svg/by-sa.svg

Salvo dove diversamente indicato, il contenuto del blog di SIS. PRO Firenze è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale