29 Marzo 2025

CheManga. Sailor Moon. 

Tiziana Procopio

tempo di lettura: 2 min

Copertina SAILOR MOON. Foto di Tiziana Procopio.
Chiunque di noi sia nato negli anni ’80 conosce la Paladina della Giustizia. Noi fortunati Millennials avevamo la gioia di poter guardare gli anime più belli di sempre il pomeriggio dopo scuola, nonostante le numerose censure, che da adulti abbiamo riscoperto: gli episodi di Sailor Moon che richiamavano temi LGBTQ+, in Italia, vennero censurati da Mediaset infatti.

Ma dall’anime che guardavamo da bambini e per recuperare anche le censure, che forse ripensandoci sarebbero state utili per educare gli adulti di oggi ad un mondo più accogliente, passare al manga della Paladina più amata è solo un salto di qualità!

Un’adolescente che scopre di essere la prescelta per salvare il mondo nel nome della giustizia, inconsapevole dei suoi poteri e via via scoprendo altre compagne di avventura, anch’esse con poteri unici, capaci di scacciare via qualsiasi cattivo dal mondo intero, il tutto sotto la guida di un magico e meraviglioso gatto dalle sembianze classiche pur essendo capace di parlare e formare le giovani ragazze e diventare guerriere Sailor pronte a tutto pur di fare giustizia.

Dai costumi alle ambientazioni quotidiane, con l’inserimento di temi tipici dell’adolescenza, Sailor Moon si conferma anche nel manga, un buon antidoto a qualsiasi età.

Sia che il lettore sia un adolescente alla ricerca di sé o che sia un adulto alla ricerca di uno spazio in cui il giusto continua ad avere la meglio e mantenere la speranza che <<sì, la giustizia vince sempre!>>, leggendo questo manga, ci si immerge in un mondo di lotta per il bene, tenacia, determinazione, alimentando l’autostima di tutti, per più generazioni.

A chi ha il dubbio che sia “la solita storia”…non pensatelo! Ad ogni pagina e per tutti i volumi, Sailor Moon fa venire voglia di leggere e rileggere, fosse anche solo per ritrovare la purezza d’animo, che ahimè, da adulti tentiamo ancora troppo spesso di celare.

Che manga!




torna alle Ultime uscite

condividi l'articolo copiando questo link

Tiziana Procopio

Ciao, sono Agronomo e Auditor, mi occupo di gestione aziendale in ambito agroalimentare, ma anche formazione, qualità e sicurezza.

Chiediti cosa sei chiamato a fare, e poi fallo con passione. Guidati, è meglio. 

LEGGI DI PIù

ALTRI ARTICOLI DAL BLOG:

CC-BY-SA icon orange - Creative Commons (modified by Masur) - http://mirrors.creativecommons.org/presskit/buttons/88x31/svg/by-sa.svg

Salvo dove diversamente indicato, il contenuto del blog di SIS. PRO Firenze è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale